SUPER OFFERTA SU SISTEMI GESTIONALI - Fino ad esaurimento scorte

Servizi fiscali

Home » Servizi fiscali

Verificazione periodica

Cos'è e perchè effettuarla

La verificazione periodica è un OBBLIGO DI LEGGE secondo la normativa dell’Agenzia delle Entrate in vigore dal 2003 riguardo ai registratori di cassa e consiste nel controllo del corretto funzionamento Hardware e Software del registratore di cassa, tramite l’esecuzione di prove richieste dal provvedimento stesso.

Se il Registratore Telematico supererà con successo tutti i test, verrà inviato un report all’AdE “Verifica Periodica Positiva” e potrà essere visualizzato tramite l’apposito QR-Code associato al RT.

Non sarà possibile continuare ad utilizzare il registratore in caso di “Verifica Periodica Negativa” in quanto lo strumento presenta difformità, difettosità o inaffidabilità ai sensi delle normative vigenti. L’esercente deve ricordarsi di:

  • La prima Verifica Periodica viene effettuata al momento dell’attivazione del nuovo RT e ha una durata di 24 mesi.
  • L’onere di richiedere al centro di assistenza il rinnovo della Verifica Periodica prima della scadenza della suddetta.

Il Centro d’assistenza, per poter essere in grado di effettuare tutti i controlli di verificazione sul registratore deve avere i seguenti requisiti:

  • Avere una certificazione ISO9001 secondo gli standard con conseguimento di controlli periodici positivi.
  • Essere un laboratorio autonomo CERTIFICATO dall’Agenzia delle Entrate, soddisfacendo i requisiti necessari.
  • Deve avere almeno un Tecnico abilitato all’albo AdE per poter effettuare le verifiche e conseguente predisposizione della documentazione necessaria.

Il Laboratorio Risolvoio è Certificato UNI EN ISO 9001 e risponde ai più elevati standard qualitativi, potendo così effettuare Verifiche Periodiche su i registratori di cassa, sia nel laboratorio che nella sede preposta.

DISATTIVAZIONE RT

E CAMBIO DI RAGIONE SOCIALE:

Come visto in precedenza, anche queste attività hanno valore solo se svolte da un Concessionario Abilitato, sia presso il proprio laboratorio o presso l’esercente. Il Tecnico del registratore tramite queste procedure telematiche potrà DISATTIVARE lo strumento, permettendo così la corretta chiusura dell’attività commerciale evitando sanzioni amministrative. Per poter procedere alla corretta disattivazione, il cliente deve necessariamente avere ancora in funzione il proprio cassetto fiscale. Il tecnico oltre alla avvenuta disattivazione deve rilasciare documentazione necessaria.

Dopo una corretta disattivazione il registratore di cassa può essere ceduto ad altro esercente, che dovrà, tramite l’ausilio di un Concessionario Abilitato, eseguire il Cambio di Stato con la conseguente Riattivazione e Verificazione della cassa precedentemente acquistata, per poter operare correttamente e secondo la normativa AdE.

Fatture e Corrispettivi

Sei un esercente? Non sai come accreditarti al sito dell’agenzia delle entrate?

Close
Close
Close

My Cart

Shopping cart is empty!

Continue Shopping